Translate

venerdì 4 luglio 2014

ESCURSIONE A LUPIRU - Cala Luna - Sardegna






Lupiru chi? Questa è la risposta che ricevete se chiedete a qualcuno del posto informazioni su Lupiru. Ebbene sì, è incredibile ma vero, questo bellissimo monumento naturale è conosciuto solo agli addetti ai lavori e per nulla valorizzato; sulla "carta turistico-escursionistica di Baunei", edita dallo stesso Comune, è solo indicato e non descritto . D'accordo che la Sardegna è ricchissima di bellezze naturali ma trascurare questa meraviglia mi sembra davvero troppo anche perché si accede da un sentiero che parte da Cala Luna, una delle più belle e famose spiagge del mondo.
Detto questo, veniamo all'escursione: come ho detto, si parte da Cala Luna, facilmente raggiungibile con navette dal porto di Cala Gonone, 8 euro andata e ritorno, il sentiero inizia proprio dietro il bar-ristorante, unica struttura fissa presente sul luogo. La base dell'arco di Lupiru si trova a quota 320 m (coord. GoogleMaps 40.208672,9.61853) e si raggiunge dopo un'ora e un quarto camminando con calma. Il primo tratto è piuttosto sconnesso a causa delle piogge ma poi diventa ghiaioso e piacevole.
Vi consiglio delle scarpe adatte, un copricapo e una scorta adeguata d'acqua. Non è possibile perdersi perché in questo tratto di sentiero non ci sono diramazioni o varianti.
Dal punto di vista fotografico è preferibile avere una macchina fotografica con un buon grandangolo, non c'è molto spazio libero per le riprese.
Dimenticavo di dirvi che il sentiero conduce a Cala Sisine e se avete tempo e voglia potete arrivarci dopo circa tre ore di cammino. Si arriva a quota 600 m per poi ridiscendere verso Cala Sisine. Dovete essere un po' allenati, soprattutto nella stagione calda, il sentiero è in gran parte esposto al sole e quindi dovete portarvi una bella scorta d'acqua. Se non siete degli atleti, il ritorno da Cala Sisine è meglio farlo con una imbarcazione e quindi organizzarvi preventivamente con chi offre questo servizio.
La cosa più semplice è andarci con un'Agenzia che organizza queste escursioni, ce ne sono molte sia a Baunei che a Dorgali, una per tutte: Coop. Ghivine di Dorgali.


Un caro saluto a tutti




Questa è la visione di Lupiru che avrete sbucando dalla boscaglia 




Cala Luna. Sono le 9 e 30 di sabato 28 giugno. La spiaggia è completamente deserta. Bellissima. Mai vista così. Siamo arrivati da Cala Gonone con la prima navetta disponibile ma non pensavamo di vederla così deserta: tempo di crisi?

A metà spiaggia trovate l'indicazione per il bar-ristorante

il bar-ristorante

subito dietro la struttura, a dx

A sinistra c'è il sentiero che dovete prendere, rigorosamente non segnalato ne indicato

Uno scorcio di Cala Luna dal sentiero

Siamo a 100 m di quota, finisce il sentiero sconnesso e cambia il paesaggio. Scorcio verso  Capo di Monte Santu

Lungo il sentiero


Lungo il sentiero

Lungo il sentiero

Quota 250 m, siamo in vista dell'arco. A questo punto dovete fare attenzione e guardare verso l'alto perché c'è molta vegetazione e se siete distratti rischiate di oltrepassare il piccolo varco che vi permette di accedere alla base dell'arco

A questo punto non vi resta che rimanere a bocca aperta. Vi ricordo che le foto rendono solo in parte la bellezza del sito



La figura di Gabriella vi dà l'idea delle dimensioni del foro



Sullo sfondo Cala Gonone e parte del golfo di Orosei



Il sottoscritto

L'arco ripreso da sotto. E' davvero sottile





Lungo il sentiero al ritorno

Ore 12.00, la spiaggia si è popolata ma molto meno rispetto agli anni scorsi.
La prima navetta per il ritorno era alle 12.30, quindi avete 3 ore di tempo per andare e tornare se, ovviamente, scegliete di non fermarvi in spiaggia

Caraibi? No, molto meglio: Cala Luna!

Un'acqua meravigliosa !!!!!



Alla prossima, probabilmente su Baunei (Cala Sisine, Mariolu, Goloritzè) e la sua costa


Luciano e Gabriella











Nessun commento: